Marina di Ragusa
Marina di Ragusa è la località balneare per eccellenza della provincia di Ragusa. Sono molte le spiagge e le località minori sulla costa, e per questo di grande fascino e unicità, ma Marina di Ragusa ha un porto turistico, locali e ristoranti in via Tindari e nelle stradine vicine, le vivaci piazze Duca degli Abruzzi e Malta. Si può passeggiare sul lungomare. Sono addirittura due: Andrea Doria e Mediterraneo.
Per il 2024 Marina di Ragusa ha ottenuto nuovamente la Bandiera Blu, il riconoscimento della Fee che premia 32 criteri tra cui qualità e quantità dei servizi erogati nella piena compatibilità ambientale.
Si può fare vita da spiaggia, noleggiare una moto ad acqua, darsi alla vela, al windsurf, al kitesurf. Tanti i chioschi in spiaggia dove gustare le panelle (frittelle di farina di ceci) o gli arancini. Le spiagge sono sabbiose, dorate e si estendono per quasi 2 chilometri. A ovest confinano con il nuovo porto turistico (oltre c’è il villaggio di Santa Barbara e la scogliera di 2,5 km percorribile anche con la pista ciclabile) e a est con la riserva del fiume Irminio dove poco prima termina il Lungomare Andrea Doria. Stabilimenti balneari e spiagge libere. I fondali sono gradualmente bassi e questo rende questa località balneare ideale anche per le famiglie.
Marina di Ragusa è anche ricca di storia. È stata una colonia greca ed è passata sotto le dominazioni bizantine ed arabe. Fino al 1928 era conosciuta come il borgo di pescatori Mazzarelli (il nome deriva dall’arabo e significa piccolo approdo). Vale la pena visitare la Chiesa di Santa Maria delle Scale, in cima a 340 gradini. Distrutta dal terribile terremoto del 1693, è stata ricostruita in stile tardo barocco.
Dista da Ibla 28 km – 32 minuti