Duomo di San Giorgio
Il Duomo di San Giorgio domina Piazza Duomo dall’alto di una monumentale scalinata. Chiuso da una imponente cancellata in ghisa, è posto in posizione obliqua rispetto al resto della piazza. Contrasto che crea un particolare effetto prospettico e accentua la maestosità dell’edificio sacro se si risale la piazza da corso XXV Aprile.
Bellissima la cupola con le vetrate colorate. È alta 43 metri ed è sorretta da sedici colonne. Vi consigliamo di salire in via Solarino per godere di un panorama unico tra i tetti di Ibla.
Il Duomo di San Giorgio è una delle più importanti chiese tardo-barocche della Sicilia, ricostruita dopo il terremoto del 1693. E la festa di San Giorgio a maggio è un evento da seguire almeno una volta nella vita.
Nel 2009 è stato inaugurato anche il Museo del Duomo che ospita importanti esemplari di arte sacra. Palme e edifici neoclassici e barocchi completano la piazza.
Tra le altre chiese che meritano una visita a Ibla, la Chiesa delle Santissime Anime del Purgatorio, una delle poche chiese ragusane uscite indenni dal terremoto di fine Seicento. Si affaccia su piazza della Repubblica conosciuta dai ragusani come piazza degli Archi. Qui infatti c’erano gli archi di un acquedotto che sormontava l’intero quartiere.