Ispica

Moronero

Ispica

Ispica è il suo centro storico e i suoi dintorni. L’architettura risente di una doppia influenza: barocca e liberty. I due elementi che la caratterizzano sono la settecentesca Basilica di Santa Maria Maggiore e lo spettacolare Loggiato del Sinatra che la circonda. È un porticato a semicerchio in stile rococò che delimita tutta la piazza ed è composto da 23 passaggi.

Qui la fiction de Il Commissario Montalbano vi ambientò diverse scene dell’episodio La mossa del cavallo mentre Franco Battiato vi ambientò il film di Perduto amor.

A pochi chilometri dal centro, vale la pena visitare la Cava d’Ispica, la vallata fluviale, scavata dall’erosione dell’acqua, tra i monti Iblei. È totalmente immersa nella macchia mediterranea e si estende per 13 chilometri, tra i comuni di Ispica, Modica e Rosolini. Tra profondi canyon e grotte presenta antiche abitazioni rupestri, tombe scavate nella roccia, tesori naturalistici. Sono possibili escursioni di trekking secondo differenti livelli di difficoltà e durata. All’uscita sudorientale della Cava, il Parco Archeologico della Forza.

Lungo la costa (è di 13 chilometri quella che insiste sul comune di Ispica) una delle più belle spiagge del Ragusano, Santa Maria del Focallo: sabbia fine, dune. A Punta Cirigia da vedere i faraglioni.

Dista da Ibla 30 km – 42 minuti

Apri chat
Ciao, come posso aiutarti?