Spiagge
Quando si deve scegliere la spiaggia, la provincia di Ragusa offre solo l’imbarazzo della scelta. Nei suoi 60 chilometri di costa propone una ampia varietà di soluzioni: spiagge sabbiose e finissime, dune, luoghi selvaggi e rocciosi, fondali bassi, mare cristallino, borghi marinari, centri balneari con locali e movida, angoli più intimi. Da Camarina a Pozzallo è un susseguirsi di angoli sul mare che possono essere anche variati di giorno in giorno viste le brevi distanze che collegano i diversi luoghi. Qui indichiamo solo le principali.
A voi la scoperta di adottare per la vostra vacanza luoghi ancora meno battuti. Non solo d’estate ma pure negli altri mesi dell’anno. Per essere rapiti da altre atmosfere e altre sensazioni. Più intime e solitarie.
Santa Maria del Focallo
Spiaggia chilometrica poco dopo Pozzallo. Ricade nel comune di Scicli. Per gran parte libera e selvaggia con dune. È molto esposta ed è per questo toccata dai venti. Offre piacevole refrigerio nelle giornate estive più calde ed è amata dagli appassionati di kitesurf, windsurf e surf. Poca affollata. È la più grande spiaggia del Ragusano con i suoi 8 chilometri di estensione.
Dista da Ibla 45 km – 48 minuti
Sampieri
Borgo marinaro davvero suggestivo, frazione di Scicli. Merita una passeggiata tutto l’anno con le sue case di fresca pietra e infissi colorati affacciate sul mare. Offre belle spiagge dorate lungo un arenile di quasi 2 chilometri fino alla Fornace Penna in Contrada Pisciotto. È una ex fabbrica di mattoni, oggi archeologia industriale, che ha offerte scenografie indimenticabili a tanti episodi della serie televisiva Il Commissario Montalbano. È conosciuta come la famosa tonnara Mannera. Costruita nel 1909, fu distrutta da un incendio nel 1924. È sopravvissuta solo una parte delle mura. Samperi, con il suo piccolo lungomare e lo scheletro della Fornace, offre atmosfere lontane dai ritmi contemporanei. Il mare è trasparente e il fondale basso.
Dista da Ibla 36 km – 40 minuti
Donnalucata
Piccolo borgo marinaro con un lungomare carico di fascino. Tra le sue spiagge poco frequentate, Palo Rosso, Palo Bianco, Spinasanta. La costa è ventosa e il mare ondoso. Ottima scelta per gli appassionati di kitesurf, surf e windsurf.
Dista da Ibla 35 km – 41 minuti
Punta Cirica o Cozzo Ciriga
È la spiaggia per chi ama la natura. Fa parte di una Riserva. Grotte, insenature, falesie alte dai 5 ai 10 metri lungo due chilometri di costa. Ci si arriva dalla spiaggia più a sud di Santa Maria del Focallo. È caratterizzata da piccole calette circondate da una scogliera di tufo bianco. Fino a Punta Castellazzo propone diverse spiagge. Da visitare anche per vedere i Faraglioni. Il più fotografato è Scoglio Iannazzo. A poca distanza la spiaggia di Porto Ulisse.
Dista da Ibla 46 km – 52 minuti
Marina di Modica
Cittadina balneare, offre un’ampia spiaggia libera, attrezzata con servizi. L’acqua è bassa. Adatta alle famiglie e ai bambini. Per i suoi venti è anche consigliata per sport come windsurf e surf. Le dune bianche si possono trovare nella baia di Maganuco. Offre locali notturni, ristoranti e negozi.
Dista da Ibla 33 km – 38 minuti
Marina di Ragusa
A Marina di Ragusa abbiamo dedicato una pagina del nostro sito. È facilmente raggiungibile in auto e in autobus. Luogo di villeggiatura che richiama ogni anno nell’alta stagione 65 mila turisti. A pochi chilometri, la Riserva Naturale Foce dell’Irminio, area naturalistica protetta.
Dista da Ibla 27 km – 32 minuti
Spiaggia di Randello
Fa parte della Riserva Naturale di Randello. È un area protetta con pineta e spiaggia sabbiosa dorata. Si trova tra Punta Braccetto e Scoglitti.
Dista da Ibla 34 km – 35 minuti
Scoglitti
Spiagge libere e mare trasparente. La sabbia è finissima e forma dune bianche. Il fondale è basso. È frazione di Vittoria. Villaggio di pescatori. Offre due piccoli porti: uno dedicato alle barche da pesca e uno turistico.
Dista da Ibla 34 km – 42 minuti
Punta Braccetto
Un piccolo angolo di paradiso. Mare cristallino, spiaggia pulita, sabbia finissima e costa rocciosa, i cosiddetti Canalotti. È un luogo ricercato da chi ama le insenature. Ideale per gli appassionati di pesca subacquea e snorkeling: il fondale diventa subito profondo.
Dista da Ibla 34 km – 40 minuti
Puntasecca
A farla conoscere al grande pubblico è stata la fiction Il Commissario Montalbano. Qui infatti si trova la Casa del commissario ancora oggi mèta di “pellegrinaggio” di tanti appassionati della serie uscita dalla penna di Andrea Camilleri. Deve il suo nome alla presenza di scogli al largo che hanno provocato nei secoli naufragi di barche. Per questo nel 1853 è stato costruito un faro di 34 metri. Ancora oggi è un tratto architettonico distintivo del luogo oltre ad essere uno dei fari più importanti della costa di Ragusa. È frazione di Santa Croce Camerina.
Dista da Ibla 34 km – 39 minuti
Cava d’Aliga
Frazione marinara del comune di Scicli, presenta due scogliere che ne caratterizzano la spiaggia. Il mare è ondoso, ideale per chi vuole fare surf. Da segnalare la Grotta dei Contrabbandieri che si è formata proprio a seguito del moto ondoso e che nel primo pomeriggio dei giorni più assolati offre spettacoli luminosi.
Dista da Ibla 40 km – 42 minuti
Pozzallo
Grande centro balneare. È stato per lungo tempo l’approdo dei traffici commerciali con la Spagna per la sua posizione strategica. Oggi offre spiagge dorate, mare cristallino, vita notturna nel lungomare e palme che circondano l’arenile. Da Pozzallo si può prendere il traghetto per Malta, La Valletta. Un viaggio di 1h45 min. per coprire una distanza di 50 miglia nautiche.
Dista da Ibla 35 km – 42 minuti
Camarina
Camarina è stata una importante colonia di Siracusa e fa parte della provincia di Ragusa. È tra i siti archeologici più importanti della Sicilia. Il Museo ospita reperti dalla preistoria al periodo greco. La spiaggia è di sabbia fine e dorata. Il fondale degrada dolcemente e tratti di scogli balneabili si trovano alle sue estremità. Vicino, la spiaggia di Caucana dove si rifugiarono nel 258 a.C. gli esuli di Camarina dopo la distruzione della città. Spiaggia libera, attrezzata e molto estesa.
Dista da Ibla 30 km – 35 minuti